The Real BTeam nasce dalla passione per il nuoto di un gruppo di amici e “atleti” che dopo anni di esperienze in vasca e soprattutto in acque libere, decide di lanciarsi nella sfida di costituire la propria Associazione Sportiva Dilettantistica.
Il gruppo getta le proprie basi nel lontano 2013, quando in maniera del tutto naturale si crea una bella compagnia di nuotatori appassionati di acque libere. Pian piano diventa sempre più numeroso e affiatato e raduna parecchi nuotatori Master diventati poi grandi amici, dentro e fuori le corsie. Nel corso degli anni abbiamo alternato le gare in piscina in inverno sotto la bandiera della società Albatros e i laghi nel periodo estivo.
Dopo mille avventure nel 2015 nasce la prima maglietta riportante il nome B-TEAM.
Un paio di anni più tardi decidiamo di fare le cose in grande e prepariamo un fantastico kit completo di maglietta nuova, pantaloncini, felpa, sacca e salviettone. Il nostro obiettivo principale era quello di farci riconoscere come gruppo unito durante le nostre uscite nelle gare e pubblicizzare il nome del B-Team.
Nel frattempo, dal 2016 alcuni di noi iniziano una collaborazione con Albatros per la creazione del Miglio IdroSwim. Con orgoglio possiamo dire che nella prima edizione del 2016 avevamo circa 120 iscritti, cresciuti poi a quasi 150 nel 2017, a 230 nel 2018 e l’apice del 2019 con il tutto esaurito a oltre 300 atleti.
Nel 2020 però ecco che arriva la svolta: dopo 4 edizioni, spinti dal desiderio di voler avere la propria gara, ci accordiamo con Albatros per prendere la gestione completa del Miglio.
Ecco quindi che ad inizio 2020 nasce la The Real B-Team ASD.
Spinti dal successo di “Il Miglio IdroSwim”, dopo averci ragionato a lungo, abbiamo realizzato per la prima volta nella storia del lago d’Idro la prima edizione di HYDRA Legendary Swim, la traversata completa del lago, da nord a sud, una gara lunga 9km, che ha visto, come prima edizione, un’affluenza di quasi 100 atleti, oltre le nostre aspettative.
Non ci fermiamo mai!
Dopo sette edizioni abbiamo pensato che ci fosse bisogno di una “rinfrescata” al format de “Il Miglio IdroSwim”: per poter accontentare un nuovo target di atleti, il Miglio raddoppia la distanza con l’innesto della “DOUBLE” (3704 mt.), una fatica in più che va ad aggiungersi alla SPRINT (926mt.) e alla CLASSIC (1852mt.)
Per celebrare degnamente la 9° edizione abbiamo pensato bene di unire l’utile al dilettevole: nel 2025 nasce “IDROSWIM BEER” una gara nella gara (format totalmente goliardico e NON agonistico), che ha riscosso subito un enorme successo, dove gli atleti, dopo aver percorso circa 100 mt a nuoto in staffetta, a turno devono bere una birra nel minor tempo possibile! Ovviamente i premi sono in… BIRRA!
Il ricavato è devoluto interamente in beneficenza, per sensibilizzare e far conoscere realtà che quotidianamente si battono per aiutare il prossimo.
Nel frattempo, dal 2016 alcuni di noi iniziano una collaborazione con Albatros per la creazione del Miglio Idroswim. Con orgoglio possiamo dire che nella prima edizione del 2016 avevamo circa 120 iscritti, cresciuti poi a quasi 150 nel 2017, a 230 nel 2018 e l’apice del 2019 con il tutto esaurito a oltre 300 atleti.
Iscriviti per rimanere aggiornato sulle ultime gare e per notizie esclusive dal mondo B-Team.